Percorsi per Passeggiate in Vacanza

La Grande Randonnée è una rete di sentieri a lunga distanza diffusa in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Spagna. I sentieri solitamente presentano una difficoltà medio-bassa e sono facilmente riconoscibili grazie al loro segnale costituito da una striscia bianca al di sopra di una striscia rossa.

Per quelli che il Mare Nostrum gli scorre nelle vene, consigliamo un itinerario davvero peculiare che corre lungo tutta la costa catalana e in alcuni trami anche all’interno, offrendo viste mozzafiato sul Mediterraneo e che permette di scoprire le migliori località e le più incantevoli spiagge della Catalogna. Si tratta di seguire una porzione del Sentiero del Mediterraneo o il GR 92, così chiamato in onore ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992. Questa rotta si congiunge al nord con il sentiero europeo E 10 che arriva fino al Mar Baltico e continua seguendo il resto del litorale spagnolo verso le regioni meridionali della penisola iberica.
Il percorso comincia a Portbou, proprio a fianco del confine francese, e si dirige a Llançà. Da questa località si scende fino al Parco Naturale di Aiguamolls de l’Empordà, di grande interesse ornitologico, e si attraversa il fiume Fluvià, arrivando alle rovine greche d’Empúries.

Dopo aver oltrepassato il massiccio del Montgrí, l’itinerario tocca due paesini incantevoli come Begur e Palafrugell. A seguire passa per la serra del Gaverres e si districa fra le conosciute località di Sant Feliu de Guíxols, Tossa de Mar e Lloret de Mar. Continua lungo la serra del Montnegre e dopo il paese di Puig Castellar arriva a Santa Coloma de Gramanet, attraversa Besos e costeggia Barcellona dalla serra di Collserola. Prosegue dall’interno superando le località di Sitges, Albinyana, Tarragona e Costantì, per poi tuffarsi nuovamente nella costa in prossimità di Cambrils. Dopo una parentesi nell’entroterra ritorna sul mare in Ametlla de Mar, per poi attraversare il delta dell’Ebro ad Ampolla, superare la serra del Montsià e infine giungere a Ulldecona, la tappa finale della rotta.

Un itinerario meraviglioso e di grande suggestione, composto da incredibili scenari che si susseguono lungo 583 chilometri, in un percorso suddiviso in 31 tappe. Il GR 92, oltre alla ricchezza dei suoi paesaggi, è capace di soddisfare pienamente qualsiasi necessità del viaggiatore, proponendo rotte di interesse turistico, gastronomico, culturale e artistico.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes