Come Preparare i Dolcetti ai Chiodi di Garofano
I dolcetti al garofano, è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana. Il sapore inconfondibile dei chiodi garofano assieme alle mandorle, conferisce a questo piatto dolce un successo incredibile. In questa guida ti spiego come preparare questi dolcetti.
Occorrente
Gr. 300 farina
Gr. 150 burro
Mandorle dolci
Lievito per dolci
2 uova
Chiodi di garofano
Cannella in polvere
Gr. 200 zucchero
In un piano in marmo o in legno, metti la farina necessaria, creando una conca al centro (la forma del vulcano), quindi prendi lo zucchero e metti dentro la conca quello necessario, le uova interne, il burro ammollito, un pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci, due chiodi di garofano pestati e un poco di cannella in polvere.
Impasta il tutto con accuratezza e facendo amalgamare tutti gli ingredienti che hai messo nell’impasto. Appena ti accorgi, impastando, che la pasta è diventata liscia e morbida, prendi un canovaccio pulito e copri l’impasto, quindi lascialo riposare per almeno mezz’ora, in un luogo asciutto e a temperatura calda.
Trascorso il tempo utile, prendi gli stampini per dolci dalla forma a te preferita, e rivestili con la pasta che hai fatto, quindi guarniscili con pezzetti di mandorle dolci spellate. Infine, mettili in forno precedentemente riscaldato, e lasciali cuocere per circa venticinque minuti. Appena cotti, aspetta che raffreddino un pò, quindi servile.