Calcolo Bollo Auto Targa

Molti prima di comprare un veicolo vorrebbero capire come calcolare il bollo per avere un prospetto di spesa annuale che si presenterà una volta acquistata la vettura, quindi in questa guida capiremo come effettuare il calcolo del bollo auto in modo autonomo.

Prima di tutto precisiamo che, tramite la procedura proposta di seguito, potrete calcolare sia il bollo auto per la prossima sessione a partire dalla scadenza che l’importo esatto per il pagamento del bollo anticipato, detto questo elenchiamo i punti principali per calcolare il bollo auto.

Prima di tutto rechiamoci su http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp, link al quale è possibile accedere al servizio online ACI per il calcolo del bollo auto a seconda della regione e i dati personali dell’automobilista. Una volta aver aperto la pagina del sito prima citata è possibile scendere con la barra di scroll laterale per visualizzare la sezione dove andranno immessi i dati per effettuare il calcolo corretto del bollo auto.

Troveremo due opzioni disponibili, la finesta di sinistra è quella relativa a tutte le regioni italiane, mentre lo schema di destra è strettamente riservato agli automobilisti lombardi.

Ora dopo aver scelto quale dei due riquadri compilare abbiamo due opzioni di cui scegliere il tipo di imposta che dovremo versare. La prima opzione è il Tipo di pagamento, cliccando sul banner troveremo diverse opzioni tra cui selezionare quella che si addice al nostro caso, interessante la possibilità di calcolare quanto verrebbe a costare una reimmatricolazione o una nuova immatricolazione, questo permette a tutti i generi di automobilisti di calcolare quanto verrebbe a costare una determinata operazione come l’acquisto di un auto nuova oppure rimettere in circolazione una auto ferma. Una volta scelto il tipo di pagamento a cui dovrà essere sottoposto il mezzo è possibile passare al secondo banner denominato Tipo di veicolo tra le opzioni oltre ai quattroruote classici troviamo autoscafi, minicar e ciclomotori che completano la serie di veicoli assicurabili presso l’ACI. Fatto ciò resta da inserire la targa del proprio veicolo per avere il prospetto completo della spesa da sostenere a partire dalla prossima scadenza. Una volta controllati i dati inseriti possiamo cliccare su Calcola raffigurato da un tasto rosso. A questo punto avremo il resoconto contenente la cifra esatta da versare per la prossima rata del bollo auto, in questo modo potremo effettuare il pagamento conoscendo già la cifra da versare senza dover ricorrere ad altri metodi per averla, sicuramente più fastidiosi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes