Programmi per Chiamare Gratis

Uno dei metodi largamente utilizzati per abbattere i costi delle bollette telefoniche è quello di telefonare gratuitamente usando il computer collegato ad internet, mediante l’impiego dei software VoIP.

L’acronimo VoIP significa Voice over IP, ossia Voce usando il protocollo internet. In voga già da diversi anni, questa tecnologia permette di sfruttare la normale connessione internet della tua abitazione o del tuo ufficio, per eseguire chiamate verso altri computer o verso la rete telefonica sia fissa che mobile.

Molte aziende, attualmente, offrono agli utenti l’uso gratuito delle loro applicazioni VoIP, così da permettere di effettuare anche chiamate a numeri regolari rendendo più facile che mai fare conversazioni telefoniche via internet con un pc. Con Windows 7, è stata registrata una maggiore richiesta di VoIP gratuito e di conseguenza il settore ha visto un notevole sviluppo negli ultimi due anni a questa parte.

Se ancora non hai provato a chiamare via web usando il tuo computer fisso o portatile oppure sei alla ricerca di un programma alternativo di telefonia, allora puoi consultare questa piccola ma essenziale lista dei migliori software VoIP gratuiti che girano egregiamente sul sistema operativo Windows 7.

Skype. Dubito che non hai mai sentito parlare di Skype, tanto diffusa è la sua pubblicità anche nel più remoto spazio della rete. Recentemente acquisita dalla Microsoft, Skype è il leader nel settore delle telefonate VoIP grazie alla notevole qualità del servizio offerto. Oltre alla classica telefonata mediante il pannello di controllo, viene offerta la video chat gratuita webcam to webcam, la piena integrazione con il social network Facebook, la possibilità di inviare SMS, emoticon e file (video, musica, immagini).

L’interfaccia è snella, intuitiva, ergonomica e robusta. Tutte queste caratteristiche rendono Skype un programma molto interessante per il download su Windows 7 ed i dati statistici affermano fuori ogni dubbio che è il più utilizzato a livello mondiale.

L’unico neo, se vogliamo, è che gli utenti per inoltrare telefonate verso i numeri fissi devono acquistare il credito o procedere a sottoscrivere l’abbonamento mensile, comunque molto conveniente ed abbordabile.

X-Lite. Prodotto dalla società CounterPath Solutions, X-Lite si basa interamente sul protocollo di rete SIP ed offre alcune caratteristiche tipiche dei software VOIP gratuiti. La qualità audio e video è molto elevata e paragonabile a Skype ed è inoltre disponibile la funzionalità di messaggeria istantanea e la rubrica dei contatti telefonici.

X-Lite è sicuramente un’ottima scelta se cerchi un software VoIP completo e gratuito per Windows 7. Per utilizzare il programma devi creare un account personale con un provider di servizi SIP, come per esempio DidLogic. Molte di queste aziende chiedono un piccolo pagamento per l’iscrizione e l’attivazione del servizio.

Google Voice. Servizio offerto da Google e raggiungibile mediante l’interfaccia di Gmail, dal 4 agosto 2011 è disponibile anche in Italia. Elemento di spicco di Google Voice è la possibilità di trasferire tutte le chiamate da un numero virtuale a diversi dispositivi telefonici simultaneamente, sia fissi che portatili. Le tariffe telefoniche per chiamare numeri fissi sono molto convenienti, peccato che il servizio non consenta chiamate geografiche gratuite come negli Stati Uniti ed in Canada.

Per ricevere le chiamate, è necessario disporre di un numero telefonico, limitazione che rende Google Voice meno attraente rispetto alla concorrenza.

3CXPhone. Piattaforma VoIP gratuita per Windows 7, utilizza anche la tecnologia SIP per effettuare chiamate. La configurazione del servizio è molto semplice ed alla portata di tutti. Molto interessante è la funzionalità di registrare le chiamate, il supporto del collegamento USB per il telefono esterno compatibile e le cuffie JABRA.

3CXPhone è disponibile anche per l’iPhone ed i dispositivi Android con le medesime prestazioni in termini di qualità audio/video che si ottengono sul computer. Il servizio è compatibile, oltre con il sistema telefonico aziendale di 3CX, anche con i fornitori esterni VoIP e con il progetto open source Asterisk.

iCall. Ancora poco conosciuto in Italia, questo software permette chiamate da PC a telefono in modo completamente gratuito; tutto quello che è necessario disporre è un computer portatile o desktop ed una connessione ad internet. Le funzionalità incluse corrispondono a quelle normalmente presente in applicazioni di questo genere insieme ad alcune opzioni particolari come la segreteria telefonica gratuita chiamata VoiceMail che trasferisce i messaggi ricevuti alla tua casella di posta elettronica ed una directory locale per la ricerca di imprese ed aziende.

iCall è sicuramente da prendere in considerazione anche per la qualità audio e per la facilità in cui viene installato in Windows 7, mediante procedura guidata e dettagliata.

Con tutti questi servizi gratuiti ed interessanti, pienamente compatibili con Windows 7, è facile intuire perché i telefoni tradizionali vengano gradualmente messi da parte. Telefonare sul pc è veloce, comodo e più conveniente.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes