Controllare Prestazioni del Computer
Fino a qualche anno fa era un vero e proprio tabù per gli utenti normali mettere mano al sistema operativo Windows per cercare di risolvere gli inevitabili problemi che si presentavano. La causa principale è che mancavano i programmi necessari per eseguire tutte le operazioni di diagnosi ed ottimizzazione per il computer e quindi, se non si possedevano le conoscenze fondamentali nel settore informatico, risultava praticamente impossibile risolvere anche la minima difficoltà.
Oggi le cose sono notevolmente cambiate, perchè si è modificato l’atteggiamento stesso degli utenti e ne sono prova i numerosi portali affiorati in internet come Yahoo Answers, dove ininterrottamente migliaia di persone inseriscono le più svariate domande per risolvere tutti i problemi che nascono sul pc.
È risaputo che il sistema operativo Windows necessita di manutenzione ordinaria periodica affinché rimanga snello, veloce e privo di intoppi. Sarebbe impensabile per l’utilizzatore medio contattare ogni volta uno specialista che analizzi il computer ed elimini tutte le beghe.
Anche se non sei esperto in materia, puoi avvalerti di uno strumento importantissimo realizzato appositamente per analizzare a fondo il tuo computer, individuando e rimuovendo ogni elemento che determina lentezza ed instabilità durante l’apertura dei programmi e la navigazione in internet. Sto parlando di AVG PC Tuneup.
Probabilmente hai già sentito parlare di AVG in relazione ai noti ed efficaci software antivirus da qualche anno a questa parte sulla cresta dell’onda. AVG PC Tuneup è un’applicazione molto interessante ed utile, usando la quale sei in grado di analizzare autonomamente ogni sezione del sistema operativo Windows (XP, Vista e Windows 7) e rilevare tutti gli errori sul disco rigido, le voci del registro spezzate ed invalide e tutto ciò che viene definito inutile e quindi eliminabile.
Come detto più volte, la scarsa velocità del tuo computer sia che stai chattando in Facebook sia che scrivi un documento con Word 2010 sia che guardi un video usando VLC Media Player è spesso la diretta conseguenza dell’eccessiva presenza di file temporanei.
I file temporanei sono quei tipi di file che si accumulano nella cartella Temporary Internet Files, anche chiamata cache, e che contengono tutte le pagine web visitate e memorizzate sul disco rigido, allo scopo di poterle visualizzare velocemente quando richiamate. La cache permette al tuo browser di scaricare solamente il contenuto della pagina che effettivamente è cambiato rispetto alla ultima data in cui l’hai vista. Il problema principale è che questi file non si cancellano automaticamente a meno che non disponi, appunto, di un programma specifico. L’alternativa rimane la rimozione manuale da parte tua.
Cliccando il bottone Risoluzione controllata, il programma inizia ad eliminare tutti i problemi riscontrati in maniera automatica e molto veloce.
Potresti riscontrare una certa lentezza del tuo computer in questa fase, tieni presente che AVG PC Tuneup sta impegnando notevoli risorse per eseguire la riparazione degli errori e la pulizia profonda di tutto il tuo Windows.