Convertire Immagini in Icone

ToYcon è un programma sviluppato per convertire in icona qualsiasi file grafico, indipendentemente dal formato. L’utilizzo è talmente semplice che grazie alla sua rivoluzionaria interfaccia puoi convertire le tue immagini preferite in icone da usare per le applicazioni del tuo computer Windows o sei sei uno sviluppatore di software, per i tuoi progetti.

Il formato icone è rappresentato dall’estensione ICO. Oltre agli scopi indicati qui sopra, questo tipo di file grafico viene impiegato anche in associazione ad una pagina web ed in stretta correlazione ai contenuti inclusi. In questo caso, stiamo parlando propriamente delle icone favicon.

In internet puoi trovare molti archivi in cui è possibile scaricare gratuitamente migliaia di icone suddivise per categoria e per quanto riguarda i software esistono diverse soluzioni che ti consentono di crearle facilmente sia ex novo, ossia partendo da zero, che convertendo un’immagine a tuo piacere.

Poco tempo fa parlai di un servizio web, ProDraw’s Pic-to-Icon, con il quale in pochi e semplici step riesci a convertire qualsiasi immagine in icona da usare per i tuoi progetti sia privati che professionali.

La novità rappresentata da ToYcon è il suo modo originale di convertire ogni formato grafico esistente in ICO. Il software è portatile e, quindi, non necessiti di installarlo. Quando lo avvii compare sul tuo schermo una sorta di scatola magica al cui interno trascini con modalità drag and drop, ossia con il mouse, l’immagine che vuoi trasformare in icona.

Il punto di forza di ToYcon è la conversione dell’immagine in multipli formati contemporaneamente. Attraverso il pannello impostazioni, raggiungibile cliccando con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce Choose Format, decidi tutti i formati in uscita in relazione alla profondità dei colori (32 bits, 8 bits, 4 bits).

I formati disponibili sono 16*16, 24*24, 32*32, 48*48, 64*64, 72*72, 96*96, 128*128 et 256*256, con il pieno e completo supporto delle icone per Vista. Inoltre, è possibile eseguire la conversione opposta, ossia partendo da un file grafico in formato ICO e portarlo al formato PNG.

Fra le poche ma utili opzioni presenti nel programma, sei in grado di bloccare il software sul desktop o di lasciarlo sempre in primo piano, di minimizzarlo sulla barra di sistema di Windows e di scegliere la cartella di destinazione di tutte le immagini processate.

Nonostante appaia piuttosto elementare, in realtà ToYcon è una potente applicazione per ottenere multiple icone di qualità elevata. Quando ottieni l’icona convertita, ti consiglio di aprire il file con un editor come GIMP al fine di avere a disposizione tutti i formati ottenuti, i quali possono essere salvati separatamente oppure in blocco.

Anche le dimensioni più piccole, come 16×16, mantengono una qualità grafica impeccabile, sicuramente superiore a quella conseguita da numerosi altri programmi, non solo gratuiti ma anche commerciali.

Unico limite, forse, è l‘assenza di effetti grafici che potrebbero tornarti utili nel caso che necessiti di icone specifiche da usare per i fotomontaggi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes