Creare Mappe Concettuali Gratis

La mappa concettuale ha riscosso fin da subito notevole successo, grazie alla capacità intrinseca di saper organizzare informazioni, sviluppare progetti, elaborare idee e rappresentare attività molto complesse.

Per creare una mappa concettuale sul tuo computer devi disporre di un’applicazione studiata fin nei minimi dettagli, così da ottenere un risultato apprezzabile che possa aiutarti nello sviluppo delle tue idee.

CmapTools è una delle soluzioni più usate a livello mondiale, mediante la quale sei in grado di realizzare mappe concettuali molto efficaci, grazie soprattutto agli strumenti grafici offerti dall’applicazione.

L’uso di CmapTools è piuttosto diretto e chiaro: attraverso un percorso guidato riesci a sviluppare la tua mappa, specificando tutti i nodi concettuali correlati tra loro.

Per scaricare clicca qui. Inserisci nella pagina di download i dati richiesti e clicca OK. Una volta terminata l’installazione, scegli una password personale di accesso a CmapTools. Ora sei pronto per iniziare a creare la tua mappa concettuale.

Dal menù dell’interfaccia clicca la voce File e poi Nuova Cmap.

Nella nuova finestra che si apre puoi iniziare a creare il tuo nuovo concetto, cliccando due volte nell’area centrale. Si apre un campo che può essere trascinato nel punto che desideri e dentro al quale puoi inserire del testo. Se clicchi nuovamente in un altro punto dell’area, si apre un nuovo campo dove puoi elaborare la seconda idea/informazione. I due campi così creati possono essere collegati mediante nodi, facilmente configurabili usando il mouse

Per modificare lo stile del campo concettuale e dei nodi, clicca col pulsante destro del mouse in corrispondenza del campo stesso e nel menù contestuale che si apre seleziona la voce Formato dello stile.

La personalizzazione dello stile prende in considerazione qualsiasi aspetto grafico della tua mappa concettuale, quali il carattere, il formato della linea relativa al nodo, l’immagine di sfondo ed il background.

Sempre in questo menù contestuale puoi includere o modificare collegamenti a risorse, aggiungere un indirizzo web (collegamento ipertestuale ad un sito in internet) ed inserire informazioni supplementari.

Se sei a corto di idee come creare una mappa concettuale di tutto punto puoi dare un’occhiata ai numerosi modelli di esempio raggiungibili cliccando il bottone Cmap in rete e poi la voce IHMC Sample Knowledge Models sull’interfaccia principale di CmapTools. I modelli a disposizione sono davvero per tutti i gusti e possono soddisfare le esigenze di ogni realtà, come università, laboratori di ricerca, studi di progettazione, congressi, manifestazioni, organizzazioni private e molto altro.

Le mappe concettuali generate possono essere esportate sul tuo pc o nella chiavetta pen drive nei formati PDF, JPEG e HTML.

Installando CmapServer, software gratuito integrabile a CMapTools, hai la possibilità di condividere le mappe concettuali con altri utenti ed amici in rete. La procedura è piuttosto semplice, tuttavia richiede alcuni passaggi ai quali devi prestare attenzione.

Ora hai a disposizione un programma incredibilmente facile per creare la tua prima mappa concettuale da usare sul lavoro o a scuola. Per chi ha già esperienza con altri programmi dello stesso genere, troverà in CMapTools, uno strumento completo, versatile che non trascura alcun dettaglio importante per arrivare a risultati degni di nota.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes