Come Usare Filtri nelle Mail

Ad essere precisi, i filtri possono essere anche impiegati per altri scopi, come per esempio gestire i numerosi messaggi provenienti da un amico. In questo caso può essere impostato un filtro che consente di mettere automaticamente in una cartella specifica i messaggi in arrivo da lui.

Se utilizzi Yahoo Mail per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica, allora quest’articolo può tornarti utile per sapere come configurare i filtri mail.

Come prima cosa, per creare ed utilizzare i filtri in Yahoo mail, accedi nel pannello di controllo e vai alla voce Opzioni.

Nella pagina delle Opzioni, clicca dal menù verticale di sinistra la voce Filtri.

In questa pagina puoi gestire i filtri attivi nel tuo account email.

Per aggiungere un nuovo filtro, clicca il bottone Aggiungi.

La finestra che vedi consente di impostare tutte le regole relative al filtro che stai creando. Supponiamo che vuoi creare un filtro da applicare a tutti i messaggi provenienti da Facebook.

In Nome Filtro puoi mettere Messaggi Facebook.

Nel campo mittente, seleziona la voce Contiene e nel campo testo libero inserisci il nome Facebook. A lato, spunta la voce nella casella maiuscolo/minuscolo mittente così da includere il caso che il nome abbia lettere sia minuscole che maiuscole.

I campi destinatario, oggetto e corpo mail nel nostro esempio non hanno alcuna funzione, servono rispettivamente nel caso che dobbiamo filtrare i messaggi in uscita, il contenuto nell’oggetto e nel corpo dell’email.

Tutte le email provenienti da facebook per comodità inseriscile automaticamente in una cartella specifica. Quindi, in basso in corrispondenza del menù a discesa seleziona la voce Nuova Cartella.

Nella finestra a popup che si apre, inserisci il nome della cartella. Nel nostro esempio, usiamo il termine Facebook.

Per salvare tutti i cambiamenti e quindi attivare il nuovo filtro, clicca la voce Nuovo Filtro come nella figura qui sotto.

Con questo semplice tutorial hai imparato come filtrare i messaggi provenienti da una sorgente specifica, come può essere da facebook, da una newsletter che invia tante email settimanalmente, da un amico un pò troppo fastidioso, etc..

Come hai notato puoi anche impostare regole differenti, come eliminare le email che hanno specifiche parole nel corpo del messaggio o nell’oggetto. I casi possono essere davvero numerosi, con la tua fantasia puoi stabilire le regole che preferisci ed applicarle.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes