Audiolibri Gratis per Imparare l’Inglese

Probabilmente sei troppo impegnato con il lavoro e non hai tempo da investire per seguire tutti questi preziosi suggerimenti per imparare o perfezionare il tuo inglese, tuttavia sappi che esistono anche gli audiobook, da ascoltare con il tuo iPod,iPhone o semplicemente attraverso il computer mediante il player mp3 predefinito.

L’audiobook è una invenzione molto utile, non solo per i non vedenti, che possono così accedere a milioni di informazioni, ma anche per tutte quelle persone che per un motivo o un altro non possono leggere. Fra queste rientro anch’io, che trascorro molte ore della giornata al lavoro e non trovo il tempo materiale per sfogliare le pagine.

Molti di questi audiobook sono disponibili in rete in siti di pubblico dominio, così non devi preoccuparti di acquistarli. Certo, la maggior parte di essi sono le opere classiche degli autori famosi, ma ciò non esclude che tu non possa trovare anche quelli pubblicati di recente.

In questo articolo ho recensito i migliori siti di audiobook gratuiti, dove puoi trovare realmente migliaia di libri in inglese e letti da persone madrelingua. Ti consiglio di disporre anche della copia cartacea o pdf del libro, nel caso vuoi leggere ed ascoltare allo stesso tempo per acquisire in modo più veloce e completo la lingua inglese.

Gutemberg
Il progetto Gutemberg è uno dei servizi audiobooks più completi ed organizzati al mondo. Sono inclusi anche 36.000 titoli di ebooks da scaricare sul tuo pc. Puoi trovare sia audiolibri letti da persone reali madrelingua che da programmi specifici molto avanzati. Unica pecca è la piattaforma un pò spartana per la ricerca dei libri audio.

Clicca qui per visitare.

Open Culture Free Audiobooks
Un vero e proprio archivio di audiolibri che raccoglie titoli provenienti da fonti diverse come iTunes di Apple, Archive.org, Gutemberg.org e molti altri siti dedicati. La ricerca dell’audiolibro è molto veloce, puoi inserire una parola chiave ed ottenere un elenco dettagliato di tutte le opere attinenti. Molto fornita anche la sezione per acquisire le lingue straniere con lezioni fornite dalle università e dai centri didattici, da ascoltare con l’ipod o sul portatile!

Clicca qui per visitare.

LibriVox
LibriVox dispone di audiobook gratuiti che puoi utilizzare senza alcuna restrizione. L’accesso al sito non prevede alcun costo. Per accedere ai libri l’unico limite è che devi eseguire una ricerca per titolo o autore, funzione non molto comoda nel caso che non conosci esattamente quello che stai cercando.
Gli audiobooks sono in formato MP3 e Ogg da ascoltare in iPod, iPhone o mp3 player.

L’archivio è multilingue, troverai circa 250 audiolibri in italiano, oltre 1300 audiolibri in tedesco e in altre lingue come il francese, lo spagnolo, l’olandese, il portoghese, etc.. Le opere audio in inglese sono oltre 13.000.

Clicca qui per visitare.

Books Should Be Free
Come dice lo slogan di questo sito, i libri dovrebbero essere gratuiti! Certo, non saranno molto contenti gli scrittori commerciali, tuttavia in questo portale puoi realmente trovare quello che stai cercando fra i libri di pubblico dominio. I libri sono catalogati per genere ed autore ed è possibile ascoltarli direttamente online, scaricarli per intero o i singoli capitoli. L’intero audiolibro può essere scaricato in formato mp3, per iTunes podcast e per iPod M4b. Sono presenti oltre 4000 audiobook in inglese e solo 30 in italiano. Ottimo riferimento per chi non conosce gli autori ed i titoli in inglese. Nel sito è stilata anche la classifica dei 100 audiolibri più ascoltati in assoluto.

Clicca qui per visitare.

PodioBooks 
Circa 500 titoli da ascoltare nel computer senza scaricare nulla nel tuo pc, ideale nel caso che preferisci ricorrere allo streaming audio con il lettore già integrato nel sito. Puoi ricevere gli aggiornamenti delle nuove opere pubblicate se ti abboni al loro servizio RSS con la tua email.

Clicca qui per visitare.

Ora hai tutti i riferimenti per iniziare questo nuovo modo di acquisire le lingue straniere.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes