Emilio de la Morena – Collezione Primavera Estate
Nella Collezione Primavera Estate lo stilista spagnolo mette in evidenza l’immagine di una donna sicura di sé stessa e forse anche un po’ audace nel modo di porsi.
Emilio de la Morena fa un percorso ben preciso che lo indirizza verso una voglia di semplificare, di rendere tutto più semplice. Fa questo pur partendo dalle prime proposte in cui, invece, notiamo un tentativo di costruire l’abito, nei tagli e nelle sovrapposizioni, come nella gonna bianca che si mette in movimento grazie a due strati di stoffa sovrapposta, ma che regalano sicuramente con un effetto molto leggiadro.
Poi è come se volesse liberare tutto, anche il corpo della donna e il tentativo (riuscito) di semplificazione inizia a partire delle proposte in nero. L’abito, di lunghezza leggermente sopra al ginocchio, è di linea asciutta e, questa volta sì, davvero essenziale. Se non fosse per le maniche che si arrotondano e lo ammorbidiscono, potrebbe sembrare quasi fin troppo severo. Ma è solo un accenno, perché subito dopo la semplificazione arriverà al punto estremo con la trasparenza: l’abito stretch trasparente colorr carne.
E da questo primo input si continua con la trasparenza della camicia di un bellissimo giallo limone oppure un tono di turchese acceso. Dopo di che, si riprenderà a giocare con le costruzioni, anche geometriche, come nel bellissimo abito nero che è diviso e tagliato in due parti ben distinte e che lascia parte del busto e dei fianchi completamente scoperta, ma in cui la trasparenza della parte superiore, che contrasta con la stoffa lucida della gonna, viene resa davvero in modo elegante e delicato.