Cosa Vedere a Budoni

Budoni dispone di circa 18 km di coste, in cui si alternano numerose baie sabbiose circondate da splendide scogliere, lunghi arenili e stagni salmastri. Risulta essere proprio in questi ultimi che si trova una particolare vegetazione di tamerici e giunchi, ed è sempre in queste zone che spesso si può trovare il famoso e stupendo fenicottero rosa.

Cornice di questo splendido paesaggio è invece il mare cristallino che lambisce le coste e che fa del paese un importante centro balneare, completamente attrezzato. La spiaggia più vicina al paese dista appena 300 mt, è costituita da una cala rocciosa in cui l’ acqua si mantiene sempre limpida, con un fondale che alterna tratti sabbiosi e rocciosi, con alcuni scogli che arrivano ad emergere vicino alla riva. Inoltre, la caletta è circondata da una bella pineta. Per maggiori dettagli è possibile leggere questa guida pubblicata sul sito Migliorispiagge.com.

Nelle vicinanze, comunque, quella non è l’unica spiaggia. Infatti, altre spiagge piuttosto frequentate sono quelle distribuite nei dintorni di porto Ottiolu, un porto che consente l’attracco a ben 445 imbarcazioni, tutte completamente attrezzate per soddisfare ogni tipo di turista. Dal porto stesso è possibile partire per effettuare brevi crociere per scoprire le isole e le calette che caratterizzano questo tratto di costa.

Comunque, Budoni rappresenta una vacanza ideale non soltanto per l’amante del mare, ma anche per l’appassionato di archeologia: infatti nei dintorni del paese è possibile vedere i resti del nuraghe Su Entosu, posto su uno sperone roccioso e costituito da un’unica torre che aveva il compito di fungere da vedetta, ma è anche possibile ammirare la Domus de Jana, scavata nella roccia viva e vicina ad un ruscello, o il nuraghe Conca e Bentu.

Inoltre da vivere assolutamente è anche, a livello folcloristico, il ferragosto budonese, con numerose manifestazioni, intrattenimenti notturni e feste a tema. A questo proposito Budoni, che passa dalle 4000 anime invernali alle 70000 estive, è famosa anche per i suoi locali notturni e la sua capacità di intrattenere i turisti.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes