Come Riconoscere Font Automaticamente

In informatica si denomina “font” uno stile di scrittura particolare, presente negli editor avanzati di testo (per farvi un esempio il comune Microsoft Word, oppure gli open source Writer di OpenOffice e LibreOffice). I font presenti sulla rete sono veramente infiniti e liberamente scaricabili.

Immaginiamo però che troviate un’immagine con un font che vedete perfetto per un vostro progetto scolastico o lavorativo, o semplicemente volete farlo entrare nella vostra raccolta, come è possibile reperire il file relativo al font (che, per essere installato, va copiato nella cartella Windows/Fonts)?

Qui ci viene incontro un fantastico servizio, il sito What The Font. Il suo funzionamento è molto semplice, basterà caricare l’immagine (salvata sul vostro pc o da url direttamente) con il font da ricercare e premere Continue. In seguito per aiutare il motore di ricerca vi compariranno a schermo dei caratteri che dovrete riconoscere. Infine, a ricerca terminata, vi apparirà una lista di possibili font, tra cui potrebbe esserci proprio quello che state cercando.

Questo sito sfrutta una delle mille potenzialità dell’elaborazione delle immagini, l’OCR, ovvero il riconoscimento di testi da immagini. Il tutto è reso possibile dal fatto che, mediante operatori e filtri di “sharpening” è possibile separare un soggetto (il testo nel nostro caso) dallo sfondo, permettendone il riconoscimento automatico.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes