Come Nascondere le Cartelle

Uno dei più grandi problemi per chi ha un computer condiviso da più persone è quello della privacy. Ci sono documenti o file di ogni genere che vogliamo rendere privati, ma non sappiamo come fare. Un metodo molto semplice è quello di renderli nascosti dalle proprietà di cartella, ma questo metodo è facilmente “espugnabile” visualizzando tutte le cartelle nascoste (c’è l’apposita funzione).

Lo strumento che vi voglio presentare oggi è HiddenDIR, un programma gratis e soprattutto portable, cioè non necessita di installazione. Il suo funzionamento è molto semplice, una volta scaricato vi basterà eseguirlo e settare una password per impedire a estranei accessi non desiderati.

L’interfaccia è semplicissima, tramite un classico sistema di esplorazione delle cartelle potremo scegliere quali nascondere, premendo Hide e poi dando la conferma. Le cartelle verranno dunque nascoste e mostrate in un’apposita lista. Naturalmente il programma se nasconde le cartelle di conseguenza permette anche il procedimento inverso, e quindi di renderle nuovamente visibili.

Per poter fare ciò basta avviare nuovamente HiddenDIR e selezionare la cartella che si vuole rendere visibile dall’apposita lista e spuntare la voce della colonna a fianco (Select to Unhide) per poi cliccare sul pulsante Unhide. Ricordate che ad ogni avvio del programma vi verrà chiesta la password, che si potrà tranquillamente cambiare cliccando nuovamente sul pulsante Password in alto per poi seguire i passaggi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes