Come Creare gli Scacchi con la Pasta Modellabile

La pasta modellabile può essere utilizzata in diverse situazioni. Questa guida illustrerà il modo in cui utilizzare la pasta modellabile per creare autonomamente il gioco degli scacchi in modo simpatico ed originale, preservando le caratteristiche di ogni singolo pedone, per giocare e divertirsi con gli amici.

Occorrente
Cartoncino bristol
Cartone ondulato colorato
Pasta per modellare autoindurente
Pompon minuscoli
Ciniglia animata
Colla
Forbici
Riga
Occhi mobili piccoli
Colori
Pennello

Per cominciare a creare la vostra scacchiera con tutti i pedoni, disegnate e ritagliate sul cartoncino bristol colorato un quadrato di 32 x 32 cm e, sul retro di un foglio di cartone ondulato di un altro colore, tracciate trentaquattro quadratini di 4 x 4 cm, ritagliateli ed incollateli a scacchiera sul cartoncino. Il gioco degli scacchi comprende 32 pezzi: sedici chiari e sedici scuri. Per ogni colore dovrai realizzare un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni.

Per realizzare il re e la regina, modellate quattro palline per le teste e quattro palline più piccole; schiacciate le palline più piccole e poggiatevi sopra le teste. La corona del re prevede cinque piccoli coni e quella della regina tre, pertanto fissateli sulle teste. Avvolgete due rotolini di pasta modellabile a spirale per l’acconciatura della regina e appiattite una pallina per la barba del re e tracciate i peli della barba con un fiammifero. Per il cavallo modellate quattro coni e appiattite le punte; su ogni cono posate un cilindro per creare la testa e aggiungete due piccoli coni per le orecchie.

Per creare le torri, modellate quattro rotoli e allargateli alla base schiacciandoli un po’. Per gli alfieri, modellate quattro piccoli coni e quattro palline, in seguito mettete ciascun cono su ogni pallina. Modellate sedici coni per i pedoni e arrotondate le punte. Fate asciugare bene i pezzi prima di dipingerli; aggiungete poi dei pezzetti di ciniglia animata per le torri e le criniere. Incollate degli occhi mobili a tutti gli elementi, tranne alle torri. Incollate dei minuscoli pompon per il naso del re, della regina e dei pedoni.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes