Zamenhof su Google oggi

Zamenhof è il personaggio a cui Google dedica oggi il proprio logotipo in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, Zamenhof è l’inventore dell’Esperanto, la lingua ausiliaria internazione più parlata al mondo che fu sviluppata tra il 1872 e il 1887.

Scopo di questa lingua è quello di far dialogare i diversi popoli cercando di creare tra di essi comprensione e pace con una seconda lingua semplice ma espressiva, appartenente all’umanità e non ad un popolo. Un effetto di ciò sarebbe in teoria quello di proteggere gli idiomi minori, altrimenti condannati all’estinzione dalla forza delle lingue delle nazioni più forti. Per questo motivo, l’esperanto è stato ed è spesso protagonista di dibattiti riguardanti la cosiddetta democrazia linguistica.

Le regole della grammatica dell’esperanto sono state scelte da quelle di varie lingue studiate da Zamenhof, affinché fossero semplici da imparare ma nel contempo potessero dare a questa lingua la stessa espressività di una lingua etnica

Maggiori informazioni su Zamenhof e sull’esperanto sono disponibili su Wikipedia.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes